Condizioni Generali di Vendita B2B
Casa E. di Mirafiore & Fontanafredda Srl (CASA E. DI MIRAFIORE SRL), P. IVA 01197120528 con Sede Legale in Serralunga d’Alba (CN), in Via Alba 15 12050, iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo vende e pubblicizza i prodotti ed “Esperienze” che vengono forniti dalla stessa o dai propri Partner, attraverso il sito internet: www.101vini.it
Definizioni
I seguenti termini, al singolare o al plurale, in lettera maiuscola o minuscola, hanno il significato accanto specificato:
- Cliente: individua il soggetto persona fisica o giuridica che acquista prodotti ai fini della propria attività imprenditoriale che si registra e naviga sul sito www.101vini.it e acquista i Prodotti;
- Prodotti: indica i beni (vini, spumanti, altri super-alcolici e distillati) offerti da CASA E. DI MIRAFIORE SRL acquistabili nella sezione “bottega”;
- Acquisto: indica la compravendita di uno dei Prodotti dal sito www.101vini.it;
Premesse
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) individuano e regolano la vendita di prodotti presenti sul sito www.101vini.it diretti unicamente alle persone fisiche o giuridiche che acquistano per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale.
Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate dal Cliente prima di ogni acquisto e si intendono integralmente conosciute e incondizionatamente accettate con l’apposizione da parte del Cliente del flag nel relativo campo di presa visione e accettazione sul Sito.
Pertanto, condizione indispensabile per l’acquisto è la previa registrazione del Cliente quale “Utente business” sul sito www.101vini.it con contestuale presa visione e accettazione delle presenti condizioni generali nonché email e password da inserire successivamente negli appositi campi al momento dell’accesso alla piattaforma.
CASA E. DI MIRAFIORE SRL potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le seguenti CGV. Le modifiche e gli aggiornamenti delle CGV saranno adottate e saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito web in questa stessa sezione. Si prega pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate CGV.
1. Modalità di acquisto e conclusione del contratto
1.1. Registrazione sito
Il Cliente per poter procedere all’acquisto dei Prodotti dovrà registrarsi quale “Utente business”. Per effettuare tale registrazione dovrà compilare il form presente sul sito indicando la propria ragione sociale e P.IVA.
CASA E. DI MIRAFIORE SRL si riserva di accettare la registrazione unicamente a seguito della verifica interna per accertarsi che il Cliente appartenga al settore Ho.re.ca. (per settore Ho.re.ca si intende il mondo della somministrazione e consumi di cibi e bevande: hotel, ristoranti, osterie, caffè, trattorie, pizzerie, enoteche, bottiglierie, bar).
In caso di accettazione il Cliente riceverà una mail di conferma di avvenuta registrazione.
Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio CASA E. DI MIRAFIORE SRL in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse.
Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la registrazione siano complete e veritiere.
Il Cliente accetta di tenere CASA E. DI MIRAFIORE SRL indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
1.2. Acquisto Prodotti
Il Cliente potrà acquistare i Prodotti scegliendoli direttamente dalla sezione “bottega” del Sito, attraverso l’apposito link in cui è possibile visionare la foto del prodotto, le caratteristiche (annata e formato) e il prezzo.
Si precisa, in ogni caso, che le immagini a corredo delle schede informative di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensione e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta.
1.2.1 Il Cliente per procedere all’acquisto dovrà seguire la seguente procedura:
- Selezionare il prodotto tramite l’apposito pulsante “Aggiungi al Carrello”;
- Il prodotto selezionato sarà inserito nella sezione “Carrello”, il Cliente al momento della conferma dell’ordine dovrà verificare l’esattezza del contenuto del “Carrello”, inserire l’eventuale codice promozionale e cliccare il pulsante “prosegui con l’ordine”.
- Il Cliente dovrà quindi inserire l’indirizzo di consegna e successivamente compilare il modulo d'ordine in formato elettronico;
- Nel modulo d’ordine sarà contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato e il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), delle modalità di pagamento, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna e verrà trasmesso al Venditore, per via telematica, cliccando il pulsante “Prosegui”;
1.2.2 In fase di acquisto il Cliente dovrà fornire in maniera veritiera e completa i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail valido e attivo, dati di pagamento e dati di fatturazione;
1.2.3 Al momento dell’acquisto il Cliente dovrà dichiarare di accettare le presenti CGV e la Privacy Policy;
1.2.4 Avvenuta la conferma di acquisto il Cliente riceverà una mail di conferma contenente tutte le informazioni relative all’ordine;
1.2.5 Il Contratto si considera concluso solamente nel momento in cui CASA E. DI MIRAFIORE SRL invierà al Cliente la mail di conferma espressa della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione dei Prodotti e alla data prevista per la consegna con il relativo numero di tracking per seguire la spedizione;
2. Prezzi
2.1 I prezzi dei Prodotti sono quelli visualizzati sul sito www.101Vini.it in vigore il giorno dell’acquisto e si intendono esclusi IVA e saranno indicati in Euro, comprensivi di spese di spedizione.
2.2 CASA E. DI MIRAFIORE SRL si riserva la possibilità di modificare i prezzi dei Prodotti venduti sul Sito in qualsiasi momento senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto al momento dell'invio dell'ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.
2.3 Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul Sito (il quale apparirà barrato), e sul quale è calcolato lo sconto corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito.
3. Condizioni di pagamento
L’acquirente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito (Visa, Mastercard, Amex, Postepay): l’acquirente dovrà inserire nell’apposito spazio il numero di carta, la data di validità e il codice di controllo. L’addebito dell’intero importo avverrà al momento della conferma dell’acquisto. CASA E. DI MIRAFIORE SRL interrogherà l'emittente della carta per richiedere l'autorizzazione all'uso della stessa per il pagamento del servizio, e provvederà alla sospensione dell’ordine di acquisto in caso di mancata autorizzazione al pagamento da parte della banca. Il sito www.101Vini.it permette all’acquirente di fornire i propri dati bancari in modo sicuro e riservato tramite l’utilizzo della piattaforma Stripe;
- PayPal: l’acquirente titolare di un conto PayPal potrà procedere all’acquisto accedendo al proprio account e seguendo le procedure indicate.
- Satispay: l’acquirente attraverso il proprio dispositivo mobile potrà effettuare il pagamento accedendo all’App Satispay e seguendo la procedura richiesta.
4. Consegna
4.1. I Prodotti vengono consegnati dal lunedì al venerdì dalle 9:00 - 18:00.
4.2. CASA E. DI MIRAFIORE SRL effettua la consegna dei Prodotti esclusivamente sul territorio italiano, isole comprese, ad eccezione di San Marino, Città del Vaticano, Livigno e Campione d’Italia. La spedizione del bene avviene entro il tempo massimo eventualmente indicato nelle condizioni dell’offerta e, per le offerte a tempo (flash-deal), potrebbe decorrere dal termine della stessa. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella mail di conferma d’ordine. I tempi di consegna possono essere indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente. In ogni caso CASA E. DI MIRAFIORE SRL, se non altrimenti specificato sulla scheda del prodotto, si impegna a consegnare la merce entro 10 gg lavorativi dalla data dell’ordine e mediamente le consegne avvengono in 48/72 ore lavorative in tutta Italia.
4.3. Nel caso in cui il Prodotto diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente all’Acquisto, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per l’Utente. Il rimborso avverrà sul medesimo strumento di pagamento con cui si è effettuato l’acquisto.
4.4. CASA E. DI MIRAFIORE SRL non può garantire che più prodotti acquistati contemporaneamente vengano consegnati con una unica spedizione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente. Le offerte, infatti, possono riferirsi a prodotti forniti da Partner diversi e/o non provenire da un unico magazzino centralizzato. Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. CASA E. DI MIRAFIORE SRL non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche.
4.5. La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada.
4.6. Le bottiglie verranno spedite in confezioni Nakpack® certificate per garantirne la sicurezza e studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) o che non presenti fuoriuscita di liquido. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dal Cliente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. "Imballo bucato", "Imballo schiacciato", etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, il Cliente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: bottega@101vini.
4.7. In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, il Cliente sarà tenuto a darne comunicazione a CASA E. DI MIRAFIORE SRL, che provvederà a verificare lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), CASA E. DI MIRAFIORE SRL provvederà ad effettuare un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino, senza ulteriori spese o aggravi per il Cliente, ovvero, a rimborsare integralmente l’ordine.
4.8. Il primo tentativo di consegna viene effettuato senza preavviso e in nessun caso è possibile concordare né con CASA E. DI MIRAFIORE SRL né con il vettore incaricato la consegna su appuntamento. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il vettore lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Al secondo tentativo di consegna andato “a vuoto”, il contratto di compravendita si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e il Cliente perderà il diritto alla consegna del Prodotto, che verrà rispedito a CASA E. DI MIRAFIORE SRL. Quest'ultimo avrà il diritto di trattenere il Prodotto previo rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione, custodia e gestione della pratica eventualmente sostenute da CASA E. DI MIRAFIORE SRL.
4.9. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo diverso accordo tra le parti; resta peraltro inteso che CASA E. DI MIRAFIORE SRL declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito del rimborso che dipendano dal sistema di gestione del mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente, dall’istituto bancario di CASA E. DI MIRAFIORE SRL stessa o dall'istituto bancario del Cliente.
4.10. È responsabilità del Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a CASA E. DI MIRAFIORE SRL è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda al Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, scotch non originale a marchio 101vini). Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o di CASA E. DI MIRAFIORE SRL, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di 101vini. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
5. Resi
Qualsiasi restituzione di Prodotti deve essere preventivamente concordata con CASA E. DI MIRAFIORE SRL.
Il Prodotto non conforme può essere restituito a CASA E. DI MIRAFIORE SRL, nella confezione con cui è stato consegnato, salvo che CASA E. DI MIRAFIORE SRL non dia indicazioni riguardo allo smaltimento dello stesso da parte del Cliente. I Prodotti devono essere messi a disposizione nei termini indicati da CASA E. DI MIRAFIORE SRL, che si occuperà di incaricare vettore per il ritiro della merce.
6. Foro Competente
Qualsiasi controversia, anche di natura non contrattuale o per ragioni di connessione, insorta tra il Cliente e CASA E. DI MIRAFIORE SRL relativa alla validità̀, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà̀ devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Asti, senza pregiudizio tuttavia per la facoltà̀ di CASA E. DI MIRAFIORE SRL di avviare azioni avanti al Foro del luogo di residenza del Cliente.