Enrico Parodi
Bacheca
0
0 / 0
0
19
Ciao, al momento non sei loggato, accedi o registrati per poter pubblicare, commentare e condividere contenuti in piazza.
Mi sono riesumato per condividere un assaggio, anzi, una vera bevuta, dell'Alta Langa Vigna Gatinera 2014 Riserva 84 mesi, sboccatura luglio 2022. Un metodo classico che esprime la profondità del Pinot Nero in purezza, la sua rusticità e ruvida acidità tipicamente varietale, in un contesto olfattivo e gustativo pieno, bilanciato e appagante. Da sempre sono dell'idea, a mio modesto giudizio, che i più grandi Alta Langa di Fontanafredda siano nati nelle peggiori annate per i vini rossi. Naturalmente l'ambizione è di andarlo a rileggere allontanandosi dalla sboccatura ove emergeranno, mi auguro, quelle note di compassata ossidazione che potranno ulteriormente nobilitare l'espressività di questo metodo classico made Alta Langa di sicura qualità.
Buongiorno amici
quando il progetto delle menzioni geografiche aggiuntive vide il suo compimento pensai che la langa e i suoi protagonisti avessero gettato le basi per una consapevolezza più matura e che tale progetto sarebbe stato il primo passo verso una visione più esigente del territorio. La mia sensazione è che ci siamo limitati a fare il compitino. Le Mga sono rimaste una visione orizzontale del territorio dove tutto è uguale a tutto dove tutto ha lo stesso pregio quando sappiamo benissimo che non è così. È mancato il coraggio borgognone o della champagne di valorizzare veramente ogni singolo appezzamento creando una visione verticale del territorio, stile grand cru, premier cru e cru. Sicuramente le Mga sono una buona operazione di marketing e anche un'opportunità per le aziende di lavorare progettualmente dedicando attenzioni particolari ai loro terreni d'elezione. Alla fine la qualità di ogni singola Mga sarà determinata dal lavoro dell'uomo più che dalla sua classificazione e questo potrà divenire un investimento sulla ricerca. Visione bordolese e molto meno borgognona. Ai posteri l'ardua sentenza.
riflettevo sull'opportunità di indicare la menzione aggiuntiva " superiore " sull'etichetta. Tutti i vini dovrebbero nascere con il DNA superiore, innanzitutto per non fare venire complessi di inferiorità ad uno stesso vino che superiore non è, e poi perché quando un vino, o altro, è davvero buono, ti passa la voglia di provare altro. Mirafiore Vermouth bianco e rosso superiore ci hanno fatto dimenticare totalmente e per sempre le due versioni precedenti. Olè.
ombre sospira e canta San Martino,
allora che singultando nel bicchiere
sdrucciola il vino;
vino che rosso avanti il focolare
brilla, al fischiare della tramontana,
che giunge come un fragoroso mare
e s'allontana.
Buongiorno amici
Pascoli ne " Germoglio "; il tema vino che ricorre nel suo poetare, come fu per il suo maestro Carducci. Non dimentichiamoci la sacralità delle origini del vino e della cultura che lo ha caratterizzato. Non banalizziamolo.