Rosset Terroir
Bacheca
Ciao, al momento non sei loggato, accedi o registrati per poter pubblicare, commentare e condividere contenuti in piazza.
▪️Sopraquota 900
▪️Chardonnay 770
▪️Pinot Noir 850
▪️Syrah 870
▪️Chambave Muscat
▪️Petite Arvine
▪️Pinot Gris
▪️Cornalin
▪️Nebbiolo
▪️Prémisse
▪️Trasor
All’ombra del Monte Emilius e della Becca di Nona, le due montagne che torreggiano sulla città di Aosta, nasce il nostro Syrah. La sua lavorazione avviene in parte in orcio toscano, in parte in anfora e il resto in barriques di rovere francese.
Il Syrah 870 si presenta con un colore rosso rubino, intenso ed avvolgente. Il ventaglio olfattivo è ampio, con note fruttate di sottobosco e sentori speziati di liquirizia e pepe nero.
Tale contenitore, più poroso rispetto all’anfora, favorisce un’ottima micro-ossigenazione del vino. La terracotta poi è dotata di un buon isolamento termico che protegge il vino dagli sbalzi di temperatura.
Nell’orcio toscano della cantina di Rosset Terroir affinano i nostri #Sopraquota900 e #Syrah870.
Settembre è il mese dedicato alla vendemmia, un momento di lavoro intenso e allo stesso tempo speciale per tutte le aziende del nostro settore.
Impossibile negare che l’annata - come per altri produttori - è stata complessa a causa delle avverse condizioni meteorologiche della primavera. Affrontiamo questo momento di vendemmia come una vera e propria sfida, che ci spinge a dare il meglio adesso per raccogliere i grappoli e portarli in cantina… per far iniziare loro un nuovo viaggio, che ci porterà ad assaporare dell’ottimo vino!
▪️ Pinot Noir 850: un vino con grande corpo ed eleganza che, dopo un’iniziale fermentazione in tino di rovere, svolge il suo affinamento per circa 12 mesi in barriques francesi.
▪️ Sopraquota 900: un vino bianco con piacevoli note di pompelmo che viene affinato in parte in anfora, in parte in orcio toscano, in parte in barrique e il resto in acciacio.
▪️ Syrah 870: un vino dal colore rosso rubino e con leggere note speziate di pepe nero, che viene lavorato in parte in anfora, in parte in orcio toscano e il restante in barrique.