copertina di Rosset Terroir
foto profilo di Rosset Terroir
Cantina

Rosset Terroir

Una piccola realtà che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nell’ambito vitivinicolo internazionale

Bacheca

Ciao, al momento non sei loggato, accedi o registrati per poter pubblicare, commentare e condividere contenuti in piazza.

Cantina
Rosset Terroir
21 ago 2024 09:56
Siamo orgogliosi di presentare tre eccellenze della nostra produzione:

▪️ Pinot Noir 850: un vino con grande corpo ed eleganza che, dopo un’iniziale fermentazione in tino di rovere, svolge il suo affinamento per circa 12 mesi in barriques francesi.
▪️ Sopraquota 900: un vino bianco con piacevoli note di pompelmo che viene affinato in parte in anfora, in parte in orcio toscano, in parte in barrique e il resto in acciacio.
▪️ Syrah 870: un vino dal colore rosso rubino e con leggere note speziate di pepe nero, che viene lavorato in parte in anfora, in parte in orcio toscano e il restante in barrique.
Cantina
Rosset Terroir
16 ago 2024 08:27
Entriamo dietro le quinte del processo di imbottigliamento del vino, un momento fondamentale che per noi in Azienda Agricola si svolge due volte l'anno: a luglio e a gennaio.

Con l'estate in pieno fermento il vino raggiunge la sua maturità, dopo un lungo periodo nei contenitori dedicati all'affinamento. Ogni bottiglia viene riempita con cura, passione e precisione affinché i nostri prodotti rappresentino un'espressione autentica del nostro territorio.
Cantina
Rosset Terroir
09 ago 2024 07:51
Con orgoglio brindiamo al punteggio ottenuto dal nostro #Sopraquota900 2022 e alle emozionanti parole di commento date da James Suckling. Questa è la dimostrazione di come la viticoltura eroica in alta quota sia ad oggi sempre più una delle strade da percorrere.
Un ringraziamento a tutto il team di Rosset Terroir che ha lavorato per ottenere questo risultato!
Cantina
Rosset Terroir
06 ago 2024 15:01
Nella giornata di sabato 3 agosto abbiamo avuto il piacere di partecipare a "Vini in Vigna", la rassegna enologica organizzata dal Consorzio Vini della Valle d'Aosta.

È stata per noi un'opportunità importante per immergerci nel cuore delle tradizioni vinicole della nostra regione. Abbiamo partecipato con una selezione dei nostri miglior vini che ha permesso agli ospiti di scoprire alcune delle nostre etichette.

Vini in Vigna, un momento per condividere la passione per il vino e per la nostra terra... al prossimo anno!
Cantina
Rosset Terroir
31 lug 2024 16:11
Dal terroir al vino: la chiusura del grappolo.

Con il proseguire dell’estate, passando trai filari delle nostre vigne, osserviamo una graduale crescita delle bacche fino ad arrivare alla chiusura del grappolo. Grazie al contenuto di clorofilla, gli acini danno ancora per poco il loro contributo energetico alla pianta, tramite la fotosintesi.

In questa fase la vite sembra riprendere fiato prima dell’invaiatura.